Perché scegliere Panizzolo Recycling

Costante ricerca e sviluppo. Trent’anni di diretto know-how.

I nostri brevetti. I nostri punti di forza.

Una costante attività di Ricerca e Sviluppo e un know-how trentennale sono la garanzia di una profonda conoscenza del mercato dei rottami e una consapevolezza di fornire tecnologie che sintetizzano il concetto “il tempo è denaro”. Grazie ai nostri punti forza e ai componenti brevettati, i processi di riciclaggio Panizzolo permettono di massimizzare l’attività produttiva, contenere i costi di gestione e di manutenzione, permettendo di arrivare fino al totale recupero delle materie prime secondarie e la re-immissione diretta nel ciclo economico.

Brevetti per la macinazione

Caratteristica comune dei mulini a martelli Panizzolo, la culla intercambiabile consente significativi plus nel processo di macinazione dei rottami metallici.

Brevetti per la raffinazione

Per un trattamento a ciclo End-of-Waste di quei rottami metallici con caratteristiche altamente usuranti, ottenendo un redditizio recupero dei metalli granulati come rame, alluminio e ottone.

I punti di forza delle nostre tecnologie

Flessibilità degli impianti

Le nostre tecnologie si adattano rapidamente alle diverse esigenze di trattamento, semplificando e velocizzando la tipologia e la dimensione del rifiuto in ingresso. Le soluzioni di riciclaggio inoltre sono sempre combinabili con una vasta gamma di accessori che il cliente può implementare in qualsiasi momento.

Eccellenza degli output

Le soluzioni fornite da Panizzolo Recycling includono tecnologie di macinazione, triturazione, separazione e granulazione che permettono di poter arrivare fino alla completa valorizzazione dei metalli ferrosi e non ferrosi. Grazie all’alta qualità degli output molti clienti consegnano i metalli direttamente in fonderia e acciaieria.

Fusioni e acciai speciali anti-usura

Sia nella macinazione che nella raffinazione e granulazione dei metalli, nelle tecnologie Panizzolo vengono installati speciali fusioni e leghe di acciaio anti-usura per permettono il recupero dei rottami più gravosi e usuranti. La nostra esperienza in materia è il risultato di lunghe sperimentazioni effettuate in collaborazione con l’Università di Padova e testate sul campo. Ricerca e Sviluppo ci hanno consentito di affinare il processo di ricicalggio in modo da consentire un ciclo produttivo uniforme e costante. Affidabilità significa garantire l’efficienza del ciclo di riciclaggio sul lungo periodo, evitando improvvisi cali produttivi dovuti all’usura delle singole componenti.

Solidità strutturale

Nei macchinari lo spessore di corazze, carpenterie, rinforzi e saldature hanno l’obiettivo di garantire l’integrità del macchinario nel suo ciclo di vita e nei trattamenti più intensivi. Gli sforzi della macinazione sono circoscritti a componenti intercambiabili o soggetti ad usura, senza ripercussioni sulla struttura del mulino a martelli.

Basso consumo energetico

Grazie alla specifica logica di macinazione i mulini a martelli Panizzolo Recycling massimizzano il rapporto tra consumo energetico e produttività oraria. A parità di kW utilizzati, le nostre macchine processano un maggiore quantitativo orario di materiali rispetto ai principali competitors presenti sul mercato.

Gestione da remoto

Gli impianti Panizzolo integrano uno specifico software di gestione e controllo progettato internamente. Garantisce la stabilità produttiva e permette al cliente di monitorare da remoto l’attività dell’impianto, l’assorbimento elettrico, l’analisi di eventuali anomalie e molto altro. A bordo macchina con un pannello touch di ultima generazione o da remoto con il proprio tablet, è sempre possibile monitorare l’attività produttiva.

Manutenzione rapida

Le tecnologie Panizzolo sono progettate per ridurre al minimo il tempo di inattività produttiva e il numero di operatori coinvolti per il funzionamento. La semplicità di tali operazioni permette di coinvolgere un essenziale numero di manutentori, senza l’ausilio di attrezzature particolarmente professionali. Controlli ed ingrassaggi periodici sono semplici ed intuitivi, senza dover smontare parti del macchinario.

Trasportabilità

Tutti i macchinari Panizzolo sono progettati per il trasporto non eccezionale su strada e per una veloce preparazione all’imbarco in nave porta-container. In particolare, i mulini a martelli serie Flex Mobile, sono studiati per una rapido trasporto e start-up grazie ad un apposito sistema di sollevamento per il carico sul camion.