ECOMONDO 2020 digital edition: il consolidamento del mercato Sud-Europeo
Concludiamo il ciclo di interviste con Martino Di Nola, area sales manager recentemente introdotto in Panizzolo Recycling Systems ma con una lunga esperienza nel mercato dei rottami. Martino ci racconterà i cambiamenti commerciali dovuti dall’emergenza sanitaria, nonché le ultime novità in Spagna sul fronte degli impianti di riciclaggio installati.
“Sicuramente la cosa che ha inciso di più dal punto di vista della remotizzazione dei lavori, è stata l’assenza di qualsiasi tipo di fiera internazionale, a partire dalla cancellazione dell’IFAT ad aprile, per arrivare a alla recente cancellazione dell’evento fisico di Ecomondo.”
“Da questo punto di vista abbiamo il vantaggio di avere un impianto di proprietà che permette, nel caso in cui non possiamo essere fisicamente con il cliente, di poter mostrare il macchinario in funzione e contemporaneamente rispettare le distanze e limitazioni di legge.”
“In questi giorni stiamo terminando di installare un impianto in Spagna. Partendo dal trituratore primario arriva fino alla separazione dei raggi X, scorrendo attraverso i nostri mulini a martelli, correnti parassite e dynamic shake. L’impianto permetterà un completo trattamento a ciclo End-of-Waste, con possibilità di ampliare il più possibile lo spettro materiali in ingresso.”
“Le prospettive per il 2021 sono sicuramente buone. Abbiamo avuto un 2020 che ha mantenuto gli obiettivi fissati nel 2019 e nei prossimi mesi concluderemo molte importanti trattative intavolate nel corso della seconda metà di quest’anno.”