Svizzera: avviato il nuovo impianto
di trattamento per pneumatici
Nel mese di Novembre è stata completata l’installazione e la messa in funzione dell’impianto di trattamento pneumatici Panizzolo per la triturazione di pneumatici fuori uso (provenienti sia da smaltimento veicoli furoi uso che da autocarro) con lo scopo di produrre ciabattato di qualità da consegnare a cementerie ed inceneritori per scopi energetici. Venduto ad un’azienda Svizzera leader nella raccolta di questa tipologia di rifiuto, l’impianto di trattamento pneumatici si compone di un trituratore PZ 2H-TYRE 1500 e di un vaglio a margherita PVM 1500. L’impianto progettato dai tecnici Panizzolo Recycling Systems permette una qualità di ciabattato 50×50 mm ai massimi livelli nel settore ed una produzione di materiale di 3-5 ton/h, con significativi risparmi grazie ai motori a basso consumo energetico.
Come consuetudine le tecnologie Panizzolo Recycling Systems integrate nel trattamento riducono drasticamente le usure provocate dalla triturazione dello pneumatico, grazie alle speciali leghe di acciaio impiegate nelle lame del PZ 2H-TYRE 1500. Questo è equipaggiato con due alberi di diametro 210 mm che utilizzano un gruppo di trasmissione indipendente l’uno dall’altro e che hanno la possibilità di ridurre i giri in automatico (da 12 a 6) in base alla potenza richiesta. Altra peculiarità delle progettazioni del Gruppo padovano è la drastica riduzione dei tempi di fermo macchina, in quanto sia il trituratore che il vaglio a margherita sono strutturati per una manutenzione essenziale, semplice e veloce.
Consuetudine dei prodotti Panizzolo Recycling Systems è anche la velocità di installazione ed avviamento: dopo appena due giorni l’azienda ha potuto avviare l’impianto a pieno regime produttivo. La semplicità di utilizzo, la produttività oraria e la flessibilità di lavorazione confermano l’alta qualità dei nostri impianti di riciclaggio per rifiuti ferrosi e metallici e macchinari per il trattamento pneumatici.