Massimizzare l’investimento con il Service Panizzolo

Le soluzioni di riciclaggio Panizzolo offrono un’ampia gamma di trattamenti rifiuti industriali con la massima flessibilità di utilizzo. Tuttavia la composizione dei rifiuti metallici può causare ai nostri clienti difficoltà nella regolazione del trattamento stesso.

Per l’azienda diventa quindi fondamentale utilizzare i migliori strumenti di post vendita, permettendo un corretto passaggio di conoscenze e il giusto equilibrio tra redditività, usure e costi energetici.

Ne parliamo meglio con Mauro Bassan, Service Manager in Panizzolo Recycling Systems.

Quali sono gli obiettivi del service Panizzolo? E in che modo avete affrontato il problema del COVID-19?

L’assistenza da remoto ha consentito di mantenere attivi i servizi di post-vendita in un momento in cui non erano possibili a causa della pandemia coronavirus, specialmente all’estero, gli interventi diretti. In queste settimane però stiamo tornando pienamente operativi anche su questo fronte.

Spesso ci capita di attivare appositi canali di assistenza web per consulenze produttive, settaggio dell’impianto di trattamento rifiuti industriali per nuovi rifiuti, manutenzioni, suggerimenti di lavorazione. Negli anni abbiamo delineato precise etiche comunicative con i clienti: professionalità, trasparenza nei rapporti e onestà intellettuale.

Coerente con questi obiettivi, il service Panizzolo Recycling Systems non può focalizzarsi solo sulla vendita di ricambi. Il nostro compito sta nel condurre il cliente alla piena consapevolezza delle potenzialità produttive degli impianti di riciclaggio con cui lavora.

 

In quest’ottica, puoi spiegarci meglio cosa intendete per service da remoto?

In pratica previo appuntamento è possibile contattare un nostro tecnico tramite telefono, connessione LAN del macchinario e nuove tecnologie prossimamente disponibili. Con il service da remoto, o web, diamo la possibilità ai clienti di interfacciarsi in maniera chiara, semplice e intuitiva. Possiamo intervenire per controllare il macchinario di riciclaggio, ispezioni, chiarimenti generali, suggerimenti di trattamento a 360 gradi e molto altro ancora.

Permettimi di fare un esempio più pratico. Qualche giorno fa un nostro cliente ci ha contattato chiedendo un paio di ore di consulenza per trattare un nuovo rottame metallico e voleva individuare il migliore settaggio. Premetto che non è un cliente alle prime armi, anzi lavora con un nostro mulino mobile da molti anni. Ci invia dunque le foto del rifiuto metallico spiegandoci anche come avrebbe voluto impostare le griglie per ottenere un proler in output di alta qualità. Analizzando il tutto abbiamo quindi corretto la configurazione e i parametri del mulino mobile, indirizzandolo ad una partenza più graduale e più sicura. Con il prossimo appuntamento ci collegheremo al plc del mulino e completeremo insieme il settaggio, così da poterlo ottimizzare in tempo reale.

Non è insolito per me vedere che molti clienti, pur avendo il loro bagaglio di esperienze, continuino a cercare le nostre consulenze. Ci arrivano perfino mail ufficiali di ringraziamento per aver superato le loro aspettative produttive.

Cosa ci puoi dire sui ricambi originali Panizzolo Recycling Systems?

Essere sia costruttori che diretti utilizzatori ci permette di sapere esattamente come si comporteranno fusioni metalliche e componenti meccanici durante la lavorazione. Per questo motivo i ricambi originali Panizzolo sono progettati per raggiungere sempre il massimo risultato produttivo.

Sul mercato sono presenti opzioni più economiche, spesso improvvisate, che possono portare a serie problematiche produttive. I nostri martelli in fusione speciale, per esempio, sono stati sviluppati assieme all’Università di Padova sia per garantire costante qualità sia per annullare le problematiche insite dei modelli più commerciali.

Abbiamo infatti riscontrato che alcune leghe rischiano usure anomale o, peggio, deformazioni della struttura che comportano importanti vibrazioni in tutta la macchina. Esattamente un fatto che ha vissuto recentemente un nostro cliente. Tale azienda, attirata da un prezzo conveniente, si è affidata ad un fornitore che ignorava completamente il campo finale di utilizzo della macchina di riciclaggio. La lega non appropriata ha consumato i martelli in poche settimane, deformandoli e bloccandoli all’interno del rotore. A causa delle vibrazioni il mulino a martelli non garantiva più una lavorazione in sicurezza e siamo dovuti intervenire tempestivamente per evitare ulteriori conseguenze negative.

 

Queste peculiarità si trovano anche in altre parti dei macchinari di riciclaggio?

Assolutamente. Quando si pensa a componenti soggetti ad usura spesso ci si immagina lame, martelli, corazze o griglie. Tuttavia anche il grasso fa parte di questa categoria, specialmente quello impiegato nei cuscinetti del rotore. Per la costante efficienza del mulino a martelli è fondamentale preservare i cuscinetti sul lungo periodo.

Nel nostro impianto di riciclaggio di Piove di Sacco abbiamo testato varie tipologie di grasso per alte temperature, optando per una speciale miscela in collaborazione con un’azienda italiana altamente specializzata. A differenza di altre marche più commerciali garantisce maggiori cicli di lubrificazione, rispetta l’integrità del cuscinetto nel lungo periodo, riduce la temperatura di esercizio e, cosa più importante, non teme la polvere metallica.

Proprio l’altro giorno ho avuto modo di discuterne con un nostro cliente. Voleva trovare una marca alternativa nel suo Paese ed era convinto che sarebbe stato sufficiente utilizzare lo stesso grasso applicato nelle pellettatrici e nelle bricchettatrici. Ho dovuto tuttavia dissuaderlo dall’utilizzo e spiegargli che avrebbe portato problemi per viscosità, punto di calore e compatibilità di miscelazione. Purtroppo molti pensano che i grassi lubrificanti siano tutti uguali, cosa assolutamente sbagliata. Negli anni ho potuto constatare, anche in altri settori, rotture di cuscinetti conseguenti alla leggerezza attribuita alla lubrificazione.

 

Nel prossimo futuro avete in programma qualche novità? Ci puoi anticipare qualcosa?

Come accennavo all’inizio, nel corso di quest’anno introdurremo delle implementazioni al servizio di assistenza. Ovviamente ora non posso scendere troppo nei dettagli, tuttavia posso anticipare qualcosa.

In questi anni l’attività post vendita ha visto un incremento esponenziale della richiesta da remoto, interventi da clienti e vendita di ricambi.

Vogliamo continuare a mantenere un’alta qualità di servizio e allo stesso tempo rimanere coerenti con i nostri obbiettivi aziendale. In quest’ottica stiamo sia investendo nell’organizzazione interna sia nello sviluppo di nuove tecnologie a servizio delle aziende di trattamento rottami.

L’assistenza da remoto, a partire dal 2020, sarà sempre più utilizzata e dunque stiamo ultimando la preparazione di una nuova tecnologia molto utile per il cliente e davvero molto semplice da utilizzare. Non posso dire altro, ma nei prossimi mesi pubblicheremo tutte le novità del Service Panizzolo.