Malta: operativo un nuovo impianto
di trattamento rifiuti metallici
A Febbraio è stato avviato il nuovo impianto di trattamento rifiuti metallici per metalli ferrosi e non ferrosi nell’arcipelago Maltese. In una delle zone più densamente popolate del pianeta, la raccolta ed il trattamento di rifiuti e materiali metallici sono attività che richiedono una particolare attenzione ed una peculiare flessibilità nella gestione delle risorse. Una sfida non facile!
I requisiti fondamentali sono stati compattezza, la possibilità di poter lavorare più materiali con la stessa macchina di trattamento rifiuti ed una produzione oraria non inferiore alle 3 tonnellate all’ora. Dopo svariati test effettuati con molti tipi di metalli, trasformatori, motori elettrici, radiatori, carter di alluminio e RAEE, l’azienda committente ha infine confermato che l’impianto di trattamento rifiuti metallici Panizzolo era quello che più si adattava alle necessità dell’esigente legislazione Maltese.
Una linea completa per la valorizzazione dei metalli, composta da un versatile mulino a martelli Flex 500 Compact mobile da 90kw (con deferrizzatore Overbelt integrato), con vagli vibranti ed un separatore a correnti parassite è ora pienamente operativa e raggiunge picchi produttivi di 3/3.5 tonnellate all’ora a seconda del materiale in entrata. Gli impianti di riciclaggio per metalli Panizzolo confermano ancora una volta la loro flessibilità ed adattabilità, contribuendo in maniera silenziosa ed infaticabile al miglioramento del nostro ambiente.