Raffinazionedei rifiuti fluff e metalli misti

Ogni anno crescenti tonnellate di rifiuti vengono esportati o destinati in discarica, pur contenendo ancora importanti percentuali di metallo come rame, ottone e alluminio. Provengono da vari cicli di trattamento e la generale difficoltà è causata dall’alta quantità di inerti usuranti al loro interno.

Trattamenti performantiper risultati di alta qualità

L’impianto di raffinazione Panizzolo ha superato questo problema. Valorizza e recupera le più piccole quantità di rame, ottone, alluminio, ferro e acciaio. Il processo di lavorazione avviene meccanicamente e termina con la separazione dei metalli e la valorizzazione completa dei granuli di rame, alluminio e acciaio inox. Gli output così ottenuti risultano eccellenti, privi di impurità e classificabili come Materia Prima Seconda.

Scopri l'impianto di macinazione dedicato

L’impianto di raffinazione Panizzolo prevede l’impiego di mulini a martelli brevettati della serie RAF-M e RAF-F. Sono sistemi performanti ed altamente produttivi in grado di lavorare contemporaneamente acciaio e  inerti usuranti, sia durante la fase di macinazione che in quella di granulazione. I rottami metallici trattati hanno caratteristiche altamente usuranti e compromettono nel tempo l’effettiva resa della lavorazione. A differenza gli impianti di raffinazione Panizzolo sono appositamente studiati per consentire un’usura uniforme delle singole componentistiche, in modo da evitare rotture o improvvisi cali produttivi. L’utilizzo delle speciali fusioni, inoltre, consente una maggiore longevità di martelli e corazze. I principali rifiuti trattati dall’impianto di raffinazione Panizzolo sono:

  • Rame da macinazione di motori elettrici con presenza di ferro, plastiche, acciaio inox, ecc.
  • Fluff da: Macinazione Auto, Metalli misti, RAEE
  • Cavi inquinati da inox, ottone, ferro, cavi ACSR
  • Inerte contenente metalli
  • Alucubond, Tappi di alluminio, ecc...
  • Altri rifiuti misti fluff che derivano da pre-trattamenti e contenenti un misto di rame, alluminio, acciaio, vetro e polvere di cemento.

Al termine del ciclo di trattamento vengono eliminate la quasi totalità dei sottoprodotti non commerciabili, ricavando unicamente granuli di metallo puliti e classificabili come materia prima seconda.

Scopri tutte le nostre soluzioni di riciclaggio!

Video Gallery Input ed Output

Qual è la tua necessità di trattamento?

Ascoltiamo le tue esigenze e sappiamo fornirti le migliori tecnologie per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
I cicli di trattamento sono studiati per massimizzare l’attività produttiva, consentendo di poter arrivano fino al totale recupero delle materie prime secondarie e la re-immissione diretta nel ciclo economico.

Motori elettrici

RAEE

RSU

Barattolame

Rottami Metallici

Metalli misti

Alluminio

Trattamento Scorie

Pulper da cartiera

Veicoli fuori uso

Motori Auto

Raffinazione