Trattamento e recuperodei veicoli fuori uso

Tra tutti i rifiuti speciali il veicolo fuori uso rappresenta un'importante fonte di materie prime secondarie ma la sua composizione complessa lo rende un rifiuto difficile e lungo da trattare in modo proficuo.

Trattamenti performantiper risultati di alta qualità

Gli impianti Panizzolo vengono apprezzati per le performance di produzione, i consumi e costi di gestione contenuti, la semplicità di utilizzo. Ci contraddistingue una forte esperienza come diretti utilizzatori di impianti di trattamento e, grazie a questo know how, studiamo tutte le nostre soluzioni pensando al cliente e alla buona riuscita del suo investimento.

Scopri l'impianto di macinazione dedicato

Alla fine del ciclo di vita i veicoli sono soggetti ad un processo di selezione per recuperare le componenti ancora funzionanti e avviare al corretto smaltimento le componenti inutilizzabili. Molte di queste operazioni vengono tuttora fatte mediante gravose cernite manuali che rallentano il processo di recupero del veicolo fuori uso e ne vanificano la reddittività. In merito a questo, le ultime statistiche per il corretto smaltimento dei rifiuti automotive, segnalano che i centri di autodemolizione sono in calo e l’Italia è al di sotto degli standard richiesti dall’Europa (leggi articolo). Come in altri frangenti le nuove tecnologie di riciclaggio possono rappresentare una soluzione significativa. L’automatizzazione delle operazioni di riciclaggio consente di ridurre lavoro manuale e tempi di lavorazione oltre a consentire una corretta separazione di tutte le componentistiche.

Metalli, tessuti, plastica e gomma vengono così suddivisi correttamente e rapidamente portando a significativi aumenti di redditività. I residui di frantumazione automobilistici (detti ASR) rappresentano un grosso problema per il settore. Sono costituiti da vetro, fibra di tessuti, gomma, plastica, sporcizia varia e presentano ancora una notevole percentuale di metalli come ferro, acciaio, rame e alluminio che necessitano di essere portati a recupero. Questo fluff può essere introdotto nell’impianto di raffinazione Panizzolo, assicurando un ciclo di trattamento End-of-Waste e valorizzazione tutte le componenti metalliche.

Scopri tutte le nostre soluzioni di riciclaggio!

Video Gallery Input ed Output

Qual è la tua necessità di trattamento?

Ascoltiamo le tue esigenze e sappiamo fornirti le migliori tecnologie per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
I cicli di trattamento sono studiati per massimizzare l’attività produttiva, consentendo di poter arrivano fino al totale recupero delle materie prime secondarie e la re-immissione diretta nel ciclo economico.

Motori elettrici

RAEE

RSU

Barattolame

Rottami Metallici

Metalli misti

Alluminio

Trattamento Scorie

Pulper da cartiera

Veicoli fuori uso

Motori Auto

Raffinazione

Verso il futurodel settore

In un mercato in continuo movimento è bene rimanere sempre aggiornati.
Segui le novità del settore e le rubriche Panizzolo.

Scopri tutte le nostre news