Panizzolo Recycling Systems a Ecomondo 2018:
tutte le novità sul riciclaggio dei metalli
Si è concluso anche quest’anno il consueto appuntamento di Ecomondo presso Rimini Fiera. Riferimento in Italia e all’estero per le aziende che operano nel settore della Green Economy e che, come Panizzolo Recycling Systems, forniscono impianti di riciclaggio e trattamento dei rottami metallici e ferrosi. Durante gli intensi giorni di Ecomondo, presso il nostro stand vi è stato un continuo alternarsi di aziende da tutto il mondo che hanno potuto constatare la qualità dei mulini a martelli, trituratori e sistemi di separazione completamente Made in Italy e progettati con 30 anni di esperienza diretta.
TECNOLOGIE PER LA LAVORAZIONE DEI RIFIUTI METALLICI
Obiettivo principale degli impianti di riciclaggio Panizzolo è la reintroduzione sul mercato di tutte le frazioni in output come materia prima secondaria. La possibilità di eseguire semplici ed efficaci lavorazioni per rifiuti metallici, valorizzando rifiuti precedentemente destinati alla discarica o all’esportazione, ha conseguito forte interesse, un fitto calendario di visite presso le sedi Panizzolo Recycling Systems e concrete trattative di vendita. Consolidati visitatori si sono alternati a nuove realtà provenienti da paesi emergenti. Tutti hanno ricevuto un’interessante panoramica dei prodotti Panizzolo Recycling Systems: dalla storica linea di mulini a martelli flessibili nel trattamento (grazie alla culla brevettata intercambiabile) fino alle ultime novità presentate in fiera. La vasta platea di aziende è rimasta molto colpita specialmente dal range di impianti di trattamento rifiuti offerti. Dal riciclaggio del barattolame misto post consumo al recupero di proler ferroso e alluminio da rifiuti misti da solido urbano (RSU), dalla valorizzazione dell’alluminio da profili e carter misto alla macinazione e raffinazione dei motori elettrici, fino al recupero e valorizzazione dei metalli da RAEE e molto altro ancora. Grazie alla quotidiana gestione dell’impianto di macinazione nella sede storica, uno staff altamente competente ha saputo confrontarsi con le problematiche di trattamento di tutti i visitatori.
NUOVI MODELLI DI MULINO A MARTELLI: Flex 500 Stationary Refine, RAF-F e RAF-M
Grande apprezzamento ha avuto il nuovo modello di mulino a martelli stazionario Flex 500 Stationary Refine che i visitatori hanno potuto vedere e toccare con mano. Il nuovo modello (90 kW e una produzione fino a 2 ton/h) rientra nella categoria dei pre-raffinatori Panizzolo, il cui fine è la macinazione dei rifiuti metallici più gravosi per poi valorizzarne tutti i metalli. L’edizione di quest’anno, oltre ad aver visto raddoppiare l’area espositiva, è stata accompagnata anche dalla presentazione ufficiale dei mulini a martelli RAF-F e RAF-M, presenti anch’essi presso lo stand. Progettati per la macinazione e granulazione dei metalli (rame, alluminio e acciaio) da specifici rifiuti come: Fluff da metalli misti, Fluff da impianti di flottazione, rame deferrizzato da motori elettrici, Fluff da trattamento RAEE e molto altro. Rispetto al mercato i nuovi modelli eseguono trattamenti meccanici su pezzature in input più grandi (fino a 30 mm), forniscono con un notevole rapporto di riduzione (pari 5:1) e sono strutturati per trattamenti in presenza di acciaio inox e inerti usuranti. I componenti, brevettati e unici nel settore, sono il frutto di due anni di sperimentazione diretta presso la sede storica.
SOLUZIONI DI RICICLAGGIO INNOVATIVE, RICONOSCIUTE E PREMIATE DA ECOMONDO
Grande entusiasmo è stato registrato da aziende in tutto il mondo ed entro la fine dell’anno saranno avviati due impianti di raffinazione in Europa. Non meno importante è il riconoscimento registrato dall’ente fieristico di Ecomondo. La novità tecnologica introdotta dai raffinatori brevettati ha valso il rilascio di un apposito attestato di merito.
Ecomondo rappresenta una felice consuetudine per Panizzolo Recycling Systems, la cui immancabile partecipazione rappresenta l’apice di una lunga serie di eventi fieristici internazionali che si sono alternati in questo 2018. Partendo da IFAT (Monaco) il fitto calendario è continuato con la presenza ad RWM, Aluminium, POL ECO e al congresso di Assofermet a Roma. Ultimo evento fieristico sarà Pollutec (dal 27 al 30 novembre), mentre a gennaio 2019 Panizzolo Recycling Systems parteciperà a IERC dove, presso l’auditorium, sarà protagonista di un congresso dedicato al recupero e valorizzazione dei metalli da Fluff.