QUALI MISURE VENGONO VARATE A TUTELA DELL’ECONOMIA?
L’emergenza COVID-19 ha portato paura e incertezza sia sul fronte della salute personale sia sulla stabilità dei mercati e delle aziende. Ad oggi è difficile stimare le conseguenze, ma i governi stanno agendo per limitare gli effetti negativi.
Panizzolo Recycling Systems comunica la propria vicinanza a tutti i collaboratori, dipendenti, clienti e fornitori. Un recente articolo del sole 24 ore[1] sottolinea quanto il nuovo coronavirus stia paralizzando l’economia mondiale come solo la crisi economica 2007-2008 ha saputo fare. Se non anche di più.
A fianco del clima di preoccupazione generale, tuttavia alcune notizie delle scorse settimane hanno ipotizzato un nuovo miracolo a portata di mano[2]. L’Europa che fino a poco tempo fa sembrava concentrarsi solo sulla salute della popolazione, si sta rendendo conto che nel prossimo futuro gli effetti potrebbero essere quelli di una economia di guerra. Dunque davanti ad eventi straordinari occorrono azioni straordinarie.
Dopo un primo momento di tensione legata alla vendita impazzita di titoli, l’intervento di stati e banche centrali ha dato sollievo alla finanza europea. Contributi fondamentali sono stati dati dalla presidente Bce con piano di credito bancario alle pmi, mentre Bruxelles ha sospeso di fatto il Patto di stabilità[3] per tutti i paesi europei. Agli investitori è piaciuta anche la manovra del governo italiano che lunedì 16 marzo ha stanziato 25 miliardi di euro con il Decreto Cura Italia[4]. Alle aziende vengono in questo modo sospesi gli adempimenti fiscali, i pagamenti con le pubbliche amministrazioni e altre agevolazioni verso i dipendenti. Un toccasana per Piazza affari, che si sta lentamente rialzando.
Ma a noi cosa cambierà?
Arriverà il giorno in cui la crisi sanitaria sarà finita e lentamente dovremmo rialzarci in un’economia totalmente diversa, dove sono state scardinate logiche che prima sembravano indiscutibili.
Nel nostro settore le previsioni più positive riguardano il business dei servizi e delle materie prime. Puntando a massimizzare la valorizzazione dei metalli potranno avere maggiori probabilità di rialzarsi per primi e rilanciare l’Economia Circolare con maggiore slancio. I governi si stanno muovendo in quella direzione e anche Panizzolo Recycling Systems cerca di fare la sua parte, proponendo pacchetti di riciclaggio di alta qualità che sappiano ottimizzare maggiormente l’investimento delle aziende. Si dice che “è sempre più buio prima dell’alba”. Chissà, magari siamo alla vigilia di un nuovo miracolo economico?
[1] https://lab24.ilsole24ore.com
[2] https://www.proiezionidiborsa.it