Impianto di riciclaggioper barattolame
è tempo di valorizzareal massimo i metalli
Sistemi modulari
Negli impianti Panizzolo è sempre possibile implementare le tecnologie di trattamento, permettendo di ottenere la pezzatura e il grado di selezione più conveniente per l’azienda.
Trattamento meccanico
Nelle soluzioni Panizzolo vengono applicati solo cicli di trattamento meccanici e in linea, ottimizzando il processo in termini di semplicità, costi e risultati produttivi.
Bassi costi di gestione
Gli impianti Panizzolo presentano costi operativi al di sotto della media del mercato, avvantaggiando la produttività e la redditività dell’impianto.
Gestione centralizzata
Il software Panizzolo garantisce il controllo centralizzato di tutte le tecnologie dell’impianto. Gestisce autonomamente i paramenti, interfacciandosi con gli operatori grazie all’apposito touchscreen.
Flessibilità di trattamento
I macchinari Panizzolo permettono di variare tipologia e dimensione del materiale in ingresso, a seconda del rottame e delle esigenze del cliente. Questa flessibilità è resa possibile anche grazie a specifici elementi brevettati.
Le soluzioni di riciclaggio Panizzolo sono finalizzare al recupero dei metalli da barattoli e lattine, separando plastiche e altri inerti. Le tipologie di rifiuto in entrata possono essere: barattolame metallico misto, barattolame proveniente da raccolta solida urbana o industriale, barattolame ferroso, barattolme di alluminio, barattolame imballato o pressato o altro ancora. Le tecnologie Panizzolo assicurano eccellenti prestazioni di recupero anche in presenza di alte percentuali di inerti come nylon, plastiche, vetro e carta.
Al termine del ciclo di trattamento si ottiene un proler ferroso di alta densità, di qualità superiore rispetto alla media del settore e che rientra ottimamente nei parametri per il conferimento in fonderia. La grande varietà di inerti usuranti (come il vetro) può causare difficoltà nel riciclaggio del barattolame. Per questo motivo i mulini a martelli Panizzolo garantiscono affidabilità anche nel lungo periodo, sia dal punto di vista strutturale sia per l’utilizzo di specifiche fusioni nei martelli.
Il ciclo di trattamento
A seguito della definizione del layout produttivo, l’impianto comprende step di triturazione, macinazione e selezione che variano a seconda della tipologia di rifiuto in ingresso e delle esigenze produttive e qualitative del cliente.
La macinazione del rifiuto avviene tramite i mulini a martelli Panizzolo, consentendo l’efficiente appallottolamento del proler ferroso e liberando i metalli dagli inerti.
A seguito di una prima selezione magnetica, gli output vengono convogliati ad appositi sistemi di separazione (zig-zag, eddy current, ecc) progettati per massimizzare il recupero di tutti i metalli come ferro, alluminio, ottone e acciaio. A seconda degli accessori di separazione inseriti le aziende sono in grado di poter concludere il ciclo di recupero, ottenendo in output materia prima seconda.
Qual è la tua necessità di trattamento?
Ascoltiamo le tue esigenze e sappiamo fornirti le migliori tecnologie per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.
I cicli di trattamento sono studiati per massimizzare l’attività produttiva, consentendo di poter arrivano fino al totale recupero delle materie prime secondarie e la re-immissione diretta nel ciclo economico.
Verso il futurodel settore
In un mercato in continuo movimento è bene rimanere sempre aggiornati.
Segui le novità del settore e le rubriche Panizzolo.