Trattamento motori elettrici:

Panizzolo leader del mercato

 

Con la fine del 2015 il Gruppo Panizzolo Recycling Systems si consolida leader nel mercato della fornitura di impianti e macchinari per la macinazione dei motori elettrici (da RAEE e industriali) e la valorizzazione dei singoli metalli in output (come rame, alluminio e ferro). Un numero sempre più crescente di aziende, sia in Italia che all’estero, sceglie gli impianti di trattamento motori elettrici con le tecnologie Panizzolo. In Italia lavorano a pieno regime molti di questi impianti presso importanti aziende di raccolta e riciclaggio rifiuti metallici, acciaierie e una multinazionale presente in ben 17 paesi europei. Altrettanti impianti operano in importanti realtà di raccolta e trattamento rifiuti metallici dislocate in Spagna, Germania, Polonia, Olanda.

 

Gli impianti di riciclaggio sono progettati su misura grazie a tecnologie innovative e modulari che consentono di personalizzare il trattamento del motore elettrico in funzione della logistica, delle dimensioni del rifiuto e dell’output desiderato. Partendo dalla macinazione e divisione del materiale ferroso dal non ferroso, gli impianti Panizzolo sono in grado (grazie a semplici cambi di lavorazioni e veloci upgrade da aggiungere) di eseguire perfette separazioni dei componenti metallici dagli inerti. Grazie alle tecnologie del gruppo è possibile arrivare fino alla perfetta valorizzazione e separazione del rame dall’alluminio. Le moderne ed innovative tecnologie si basano sulla consolidata esperienza pluriventennale dell’azienda e permettono di offrire macchinari semplici da utilizzare, veloci da manutenere e con un occhio di riguardo alla flessibilità di lavorazione (grazie ai sistemi brevettati).

 

Molti clienti sono rimasti sorpresi nell’osservare gli impianti Panizzolo in funzione: produttività oraria e qualità del materiale in output presentano ottimi risultati sia con il trattamento motori elettrici provenienti da raccolta RAEE sia con motori elettrici industriali. Le aziende inoltre non sono rimaste indifferenti di fronte alla lavorazione a cicli quasi totalmente meccanizzati e al software di controllo, sviluppati in modo da massimizzare la produttività, semplificare e aiutare la gestione e ridurre i tempi di fermo macchina.

 

Visti gli alti standard qualitativi che il mercato richiede, il Gruppo Panizzolo Recycling Systems è sempre stato – e continua ad essere – in prima linea nel garantire impianti di trattamento motori elettrici  che consentano la massima valorizzazione di questa tipologia di rifiuto metallico. L’esperienza diretta pluriventennale dei tecnici Panizzolo permette alle aziende del settore di utilizzare macchine ed impianti che offrono concrete soluzioni, semplici ed efficaci, senza paragoni nel settore del riciclaggio dei rifiuti metallici e ferrosi.